Menu Contatti

Il metodo di utilizzo scientifico sp.a_system

La maggior parte delle volte, il pubblico che frequenta una spa sceglie il trattamento a cui sottoporsi in maniera completamente casuale o per lo più sulla base delle proprie affinità alle temperature o addirittura all’estetica dei vari percorsi proposti. Molto spesso ci si addentra nelle saune o nei bagni turchi che si trovano liberi o meno affollati, senza sapere nulla sulle caratteristiche di questi trattamenti o sulle modalità con le quali ottenere il meglio da queste terapie, conosciute da millenni da varie popolazioni.
E’ nata quindi per Starpool l’esigenza di mettere ordine nell’esecuzione di questi percorsi in modo tale da dare a queste pratiche un senso logico e scientifico. La differenza di temperatura, il tasso di umidità, il tempo di permanenza a riposo e dell’esposizione al freddo, così come la sequenza delle applicazioni di tali elementi fisici, cambiano ed influenzano i risultati ottenibili.

Il metodo sp.a_system è strutturato in quattro tipologie di percorsi, differenti fra loro per colore associato, effetti, obiettivi, attrezzature utilizzate ed elementi sensoriali proposti. Attraverso una indagine di mercato, Starpool ha individuato le principali motivazioni che spingono le persone alla ricerca del vero benessere: al primo posto troviamo il RELAX preferito dal 58% degli utenti, seguito dalla PURIFICAZIONE (21%) e dall’ENERGIZZAZIONE (11%), solo il 4% afferma di avere un obiettivo di TONIFICAZIONE e il restante 6% di avere altri desideri.

La ricerca scientifica

Individuate le aspirazioni, Starpool, in collaborazione con un team di medici termalisti, ha effettuato uno studio per individuare dei percorsi finalizzati al raggiungimento delle quattro principali aspirazioni degli utenti. Ogni percorso, suggerisce non solo la sequenza di attrezzature utili al raggiungimento dell’obiettivo benessere, ma trasferisce anche le corrette tempistiche di permanenza nei vari ambienti.
Importanti valutazioni sul metodo sono state riportate da una ricerca scientifica indipendente volta a dimostrare come la sensazione di benessere percepita dai clienti esposti alle corrette posologie di calore, freddo e riposo rispecchiasse un reale stato fisico di rilassamento. Nello studio condotto dal Dott. Alessandro Corsini pubblicato sulla rivista internazionale “Sport Sciences for Health”, i soggetti sottoposti ai test hanno riportato alla fine del percorso spa, un incremento della modulazione della frequenza cardiaca da parte del sistema vagale, un sistema che il nostro corpo attiva maggiormente in situazioni di rilassamento e benessere.

I dati dello studio

Per questo studio sono stati coinvolti, su base volontaria, soggetti sani di sesso maschile di età compresa tra i 21 e i 49 anni, non fumatori e con assenza in anamnesi di malattie cardiovascolari, polmonari o neurologiche. Erano tutti fisicamente attivi e svolgevano regolarmente allenamento ed esercizio fisico.
E’ stato a loro indicato di eseguire un percorso spa costituito da sauna classica (15 min.), bagno di vapore (10 min.) e bagno mediterraneo (10 min.); ciascun trattamento è poi stato seguito da una fase di raffreddamento e da una di riposo, per una durata totale di 75 minuti circa. La frequenza cardiaca e la pressione arteriosa sono state misurate a riposo in posizione supina prima e dopo il trattamento.
Alla fine del percorso spa, nessun soggetto ha riportato problemi o malessere. Indubbiamente è stato dimostrato che i trattamenti benessere sono ben tollerati da adulti sani e pazienti.
Alla fine del trattamento, i valori della pressione arteriosa sistolica e diastolica erano più bassi rispetto a prima. Inoltre, il percorso effettuato sembra influenzare la regolazione nervosa cardiaca portando in equilibrio la variabilità cardiaca e favorendo un importante effetto di tranquillità e serenità a livello psico-fisico.

“Corsini A. et al., Effect of spa treatment on cardiac autonomic control at rest in healty subjects, Sport Scli Health, 2015, DOI 10.1007/s11332-015- 0221-5”

Affidati ai nostri
professionisti del benessere

Contattaci