Menu Contatti

14/06/21

STARPOOL NELL’ADI DESIGN INDEX 2020

La NatureSauna di Starpool, sauna per esterni disegnata dallo studio aledolci&co di Egna (BZ), è stata pubblicata nell’ADI Design Index 2020 all’interno della categoria Design per l’abitare. È l’unico prodotto wellness presente tra i 207 progetti selezionati a partire dalle oltre 500 candidature pervenute per l’anno 2019.

L’ADI Design Index 2020 è il primo volume del ciclo biennale che raccoglierà la preselezione di progetti candidati al Compasso d’Oro ADI 2022, la prossima edizione del più antico e più autorevole premio mondiale di design. La presentazione, precedentemente rimandata causa Covid-19, si è tenuta ieri, 3 giugno, con l’inaugurazione ufficiale della mostra che fino a domenica 20 giugno 2021 esporrà i migliori progetti del design italiano all’interno del nuovo ADI Design Museum di Milano.

NatureSauna è la sauna outdoor dove costruzione, uomo e natura si fondono in un’esperienza di totale immersione nell’ambiente circostante.

Realizzata in abete della Val di Fiemme con inserti in rame spazzolato, gioca sull’evoluzione dei materiali a contatto con l’esterno. L’ossidazione naturale dei rivestimenti crea una connessione diretta con il paesaggio. L’uso, l’ambiente e il passare del tempo rendono NatureSauna un prodotto unico e mai standardizzato.

L’abete della Val di Fiemme, nella versione cerata nera o termotrattata chiara, è utilizzato nella struttura e nel rivestimento interno ed esterno. Il rame brunito riveste la bussola d’ingresso e protegge il legno alle spalle della stufa. La facciata principale e la porta d’ingresso sono di vetro, mentre la copertura è in lamiera. La brunitura delle lastre di rame, di grandi dimensioni, è stata effettuata con sistemi tradizionali in bottega. La costruzione modulare, in tre diverse misure, limita gli ingombri nel trasporto.

Il riconoscimento arriva in un momento di grande fermento per l’azienda, che meno di un anno fa ha festeggiato l’inaugurazione della nuova sede, Casa Starpool, progettata sempre dallo studio aledolci&co.

«È un onore entrare a far parte della selezione per il più prestigioso premio del design italiano con NatureSauna, un progetto che parla di benessere psicofisico, equilibrio con la natura e della nostra terra, la Val di Fiemme. Ringraziamo l’architetto Alessandro Dolci per aver saputo così bene interpretare le nostre radici e la nostra visione di futuro»: ha dichiarato Riccardo Turri, CEO Starpool».

«Un’emozione essere inclusi nell’ADI Design Index. Con Starpool, da anni abbiamo intrapreso un percorso d’innovazione e design che ci ha portati alla NatureSauna, un prodotto tecnologicamente avanzato e sostenibile, ancorato al territorio in cui viene realizzato, il Trentino. Un progetto che sintetizza materiali e lavorazioni di montagna e un pensiero cosmopolita»: ha spiegato l’architetto Alessandro Dolci.

La selezione ADI Design Index viene condotta secondo una rigorosa metodologia di lavoro ed esclusivi criteri di merito dall’Osservatorio permanente del Design ADI, composto da oltre 100 esperti, organizzati in commissioni territoriali, tematiche e di selezione finale. Sono state valutate in particolare le caratteristiche di qualità, intelligenza, competenza e rigore dei progetti, ma anche l’aspirazione al bene comune e alla bellezza. E la corrispondenza con una visione di sviluppo sostenibile e responsabile.

Articoli correlati

Affidati ai nostri
professionisti del benessere

Contattaci
homepage
test