Menu Contatti

01/09/21

STARPOOL NEL NUOVO PERFORMANCE CENTER DEI FOXES

Hockey Club Bolzano punta sul benessere psicofisico degli atleti con il nuovo Performance Center: un format all’avanguardia che combina innovativi protocolli scientifici e attrezzature di ultima generazione per migliorare il recupero degli atleti e potenziare le performance in campo.

Il Performance Center

Il benessere psicofisico come base della performance atletica, la rigenerazione e il recupero, sono concetti sempre più diffusi nell’universo sportivo.

L’HCB Alto Adige Alperia, squadra di punta dell’hockey italiano e protagonista della ICE Hockey League, si è affidato all’esperienza Starpool e alla consulenza del dottor Christian Thuile, per la realizzazione del nuovo Performance Center. Uno spazio innovativo di oltre 200 metri quadri all’interno del Palaonda di Bolzano dove, dopo gare e allenamenti, i giocatori della prima squadra possono ripristinare i giusti valori fisiologici e biologici, recuperando e, soprattutto, incrementando le forze.

L’utilizzo e i benefici del Performance Center

Il Performance Center si configura come un format innovativo dedicato al recupero degli atleti e al potenziamento delle prestazioni. I benefici tradizionali del wellness, in particolare quelli originati dalle alte temperature della sauna, si uniscono alla rigenerazione psicofisica derivata dalla Dry Float Therapy su Zerobody e agli effetti della crioterapia. A guidare gli atleti nel corretto utilizzo di queste attrezzature all’avanguardia, speciali protocolli scientifici elaborati ad hoc dal dott. Thuile in collaborazione con Starpool. I giocatori possono così godere dell’azione combinata di sauna, galleggiamento e crioterapia, potenziando gli effetti dell’antica formula di salute e benessere “calore, acqua e riposo.

 I prodotti all’interno del Performance Center

La Sauna Infrared Combi realizzata da Starpool è completa sia di stufa tradizionale sia di lampade infrarossi. Un innovativo doppio sistema che sintetizza il meglio dei due mondi sauna in un unico ambiente. I benefici sono i seguenti: stimola la circolazione periferica e ha effetti benefici sul sistema nervoso centrale, ma soprattutto favorisce un più rapido recupero sportivo grazie al veloce smaltimento delle tossine e dell’acido lattico.

Zerobody, il sistema di galleggiamento asciutto di Starpool, è una tecnica di rigenerazione e rilassamento potentissima che abbraccia la cura dell’insonnia e quella dei dolori cronici, il potenziamento cognitivo fino al recupero fisico per chi si allena intensamente o esce da un infortunio. Durante il galleggiamento determinate aree cerebrali si attivano, stimolando una risposta fisiologica opposta allo stress, con un conseguente miglioramento duraturo delle performance mentali.

La crioterapia, infine, è un alleato fondamentale per la performance sportiva, perché restituisce energia al fisico mantenendo la tonicità muscolare. Con una temperatura di circa -140° e una permanenza intorno ai due minuti a sessione, riduce notevolmente i tempi di recupero dall’infortunio e ha effetti defaticanti per il post allenamento.

Grazie alla combinazione di questi tre prodotti, lo staff medico sarà in grado di monitorare costantemente i valori dei giocatori e intervenire sul loro processo rigenerativo. Lo sappiamo tutti che i successi sul ghiaccio passano in primis dalla salute dei giocatori.

Articoli correlati

Affidati ai nostri
professionisti del benessere

Contattaci