Menu Contatti

13/04/20

Vuoi trasformare il tempo trascorso in casa in un’occasione di benessere e cura per te stesso? Un bagno caldo con i Sali di Epsom è ciò di cui hai bisogno.

Cos è il Sale di Epsom

Il Sale di Epsom è un minerale del gruppo delle epsomiti: da un punto di vista chimico, si tratta di un magnesio di solfato eptaidrato, che si trova in natura e può essere riprodotto artificialmente.
Viene chiamato anche “sale inglese” o “sale amaro”, a causa del suo sapore amarognolo, ed è originario della città inglese di Epsom, dalla quale ha preso il nome con cui viene comunemente identificato. Nonostante la sua colorazione originale possa variare dai toni del verdastro al rosa, generalmente in commercio si trova di colore bianco, che in realtà è un sale semi-trasparente.

I suoi benefici

Il Sale di Epsom è solubile in acqua e questo lo rende facilmente utilizzabile.
Il suo impiego come integratore è ampio e variegato: si spazia dalla cura per le piante e gli ortaggi grazie alle sue proprietà di rinforzo della fotosintesi clorofilliana, fino all’utilizzo per il benessere della persona in forma di integratore alimentare o utilizzo cosmetico.

Utilizzato come integratore, il Sale di Epsom agisce positivamente nel trattamento dei crampi, della stanchezza cronica, del nervosismo e dello stress; lenisce inoltre i dolori da emicranie, oltre ad avere un effetto benefico nei confronti di disordini intestinali e digestione lenta.
Attenzione: per l’uso alimentare si raccomanda di rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia, in modo da poter ricevere istruzioni adeguate circa dosaggi e modalità di utilizzo.

Il tuo bagno caldo con Sali di Epsom

Il Sale di Epsom aumenta la densità dell’acqua, permettendo alle tue gambe di “galleggiare” nel senso stretto del termine, traendo enormi benefici riguardo la circolazione linfatica e venosa. Un bagno caldo rilassante con Sali di Epsom può lenire i tuoi dolori muscolari e articolari, mentre le tue gambe vivono una nuova esperienza di leggerezza, trasferendo alla tua mente il benessere tipicamente associato alla terapia del galleggiamento tradizionale.

Il sale di Epsom, attraverso la sua azione osmotica, favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso: ecco che caviglie, ginocchia e cosce ritrovano forme più delineate, mentre l’organismo elimina più facilmente le tossine in eccesso e ridona morbidezza e uniformità alla tua pelle.
Non solo: questo semplice gesto di benessere “fai da te” è particolarmente indicato per la distensione muscolare dopo l’attività fisica.

Non dimentichiamoci inoltre che, tra le sue innumerevole proprietà benefiche, il Sale di Epsom favorisce la produzione di serotonina, l’ormone de sorriso: e tutti noi ne abbiamo bisogno!

Consigli pratici per l’uso

Ecco pochi semplici passaggi che trasformeranno il tuo bagno in un momento di salute e benessere:

– riempi la vasca da bagno
– versa due tazze di sale di Epsom nell’acqua
– aggiungi qualche goccia di fragranza a tuo piacere
– abbassa le luci e, se ti tuo gradimento, accendi qualche candela
– scegli una musica di sottofondo secondo i tuoi gusti personali
– metti il cellulare in modalità silenzioso
– goditi almeno 20 minuti di bagno

E per chi non ha la vasca da bagno?

Nessun problema! Il Sale di Epsom ha proprietà benefiche che potrai sfruttare in diverse occasioni:

Per i tuoi capelli; mescola un cucchiaio il sale di Epsom al tuo balsamo, tienilo in impacco per 20 minuti per renderli più voluminosi e lucenti.

Per la pulizia del tuo viso; mescola mezzo cucchiaino di sale di Epsom al tuo latte detergente, massaggia su tutto il viso evitando gli occhi e risciacqua abbondantemente con acqua calda. Il tuo viso risulterà più levigato, morbido e luminoso.

Per i tuoi piedi; versa mezza tazzina di sale di Epsom in una tinozza con acqua calda e goditi un bel pediluvio. Il sale favorisce il drenaggio di liquidi di ristagno nelle caviglie, ammorbidisce le zone più ipercheratosiche e la pelle dei tuoi piedi diventerà morbida e levigata.

Per la pelle del tuo corpo; mescola un cucchiaio di sale di Epsom al tuo bagnoschiuma e massaggialo su tutto il corpo, il sale fa un leggero effetto scrub e la tua pelle diventerà levigata, morbida e più ossigenata.

Articoli correlati

Affidati ai nostri
professionisti del benessere

Contattaci