Menu Contatti

04/11/20

LE TENDENZE DAL MONDO WELLNESS: PERSONAL SPA

La crescita del benessere

Per l’economia mondiale, il wellness è un settore vitale. In crescita costante dal 2015, è uno dei comparti trainanti dello sviluppo internazionale. Basti pensare che il turismo del benessere è aumentato dal 2015 al 2017 ad un tasso del 6,5%, quasi il doppio della crescita del turismo generale. Non solo, nel 2017, il 17% delle spese nel settore del turismo è rappresentato da viaggi di benessere e le spa location sono passate da 121.595 nel 2015 fino a raggiungere nel 2017 la quota di 149.000 strutture (Global Wellness Summit, 2018).

Questi dati ci confermano come oggi più che mai gli spazi dedicati al wellness rivestono un ruolo fondamentale per la salute delle persone, ma quali sono le tendenze che stanno caratterizzando questa crescita? Vediamone alcune.

I benefici in SPA

Per molti, trascorrere del tempo all’interno di una spa ha la sola e principale funzione di dare piacere e relax, pochi invece l’associano a dei veri e propri benefici per il corpo. Numerosi studi affermano che è scientificamente provato che un corretto percorso wellness su un soggetto sano favorisce il rafforzamento dell’organismo e delle difese immunitarie.

In particolare, la sauna finlandese riduce il rischio di malattie cardiovascolari, rinforza l’apparato respiratorio, non solo, ha effetti positivi sull’artrite, sul mal di testa e equilibra il sistema immunitario ammalandosi meno (Mayo Foundation for Medical Education and Research, 2018). Il bagno di vapore invece ammorbidisce il tratto delle vie respiratore, aiuta il rinnovo, l’omogeneità e la luminosità della pelle, favorisce una profonda pulizia del tessuto cutaneo e dona un importante rilassamento psico-fisico.

Proprio per queste ragioni, nelle persone sta emergendo sempre più la necessità di prendersi cura di sé e della propria salute. Oggi è davvero una necessità, un bisogno. E’ qualcosa di estremamente personale e viverlo in una dimensione intima e privata diverrà sempre più un must.

Personal SPA

Quello che infatti il mercato sta evidenziando negli ultimi anni è una continua ricerca alla Wellness Experience da vivere in assoluta intimità o da condividere con pochi. La privacy sta diventando per tutti, un aspetto importante nella vita di ognuno, ancor più in un momento di riposo e rigenerazione, dove la mente ha bisogno di staccare da tutto quello che ci circonda.

Da non tralasciare l’igiene, un aspetto importante e che sta avendo un aumento di attenzione all’interno dei centri benessere. L’ambiente in cui si vive l’esperienza wellness deve essere pulito, sano e senza la presenza di batteri.

Questo porterà ad un aumento di trend nel mondo dell’hospitality, dove si favorirà l’implementazione di saune o prodotti affini all’interno delle camere di hotel. Non solo, anche nelle spa “comuni” sarà sempre più possibile trovare degli spazi wellness privati. Ci saranno invece persone che decideranno di installare all’interno della propria casa, prodotti che permettano di raggiungere determinati benefici sulla salute, eliminando addirittura l’onere di dover uscire dalle mura domestiche.

Articoli correlati

Affidati ai nostri
professionisti del benessere

Contattaci
homepage
test