Menu Contatti

27/01/21

IL BENESSERE NEL 2021: TENDENZE E CONSIGLI PRATICI PER HOTEL E SPA

Il Global Wellness Summit (GWS) concluso lo scorso novembre, come ogni anno, ha tracciato le linee guide delle tendenze principali nel mercato del benessere per il 2021.

Hotel e spa hanno sofferto a causa delle implicazioni economiche del Covid-19, ma ora hanno la grande opportunità e responsabilità di rispondere a nuovi bisogni emergenti di un mercato sempre più sensibile ai temi della salute e della cura preventiva.

Scopriamo insieme le principali tendenze da tenere sott’occhio.

Il rinforzo del sistema immunitario

Il Covid-19 ha imposto una maggiore consapevolezza dell’importanza di prendersi cura di sé e mettere in campo ogni giorno un sistema immunitario forte ed equilibrato.

“Ci sarà una grande attenzione al rinforzo del sistema immunitario e della resistenza fisica” – ci spiega Sandra Ballentine, giornalista di W Magazine – “Possiamo ragionevolmente aspettarci di veder nascere sempre più centri specializzati nella diagnosi del sistema immunitario e nell’offerta di trattamenti di salute preventiva personalizzati”.

Il benessere mentale: sonno e respiro

Il benessere mentale è protagonista di un grande cambiamento culturale già da alcuni anni; tuttavia, lo stress, la solitudine e l’incertezza sul futuro causati dal Covid-19 ne hanno accelerato la presa di coscienza in modo significativo.

Siamo sempre più consapevoli di quanto la nostra mente possa influenzare lo stato di salute psico-fisico: dalla cura del sonno, alla mindfulness, alla respirazione consapevole, le persone sono alla ricerca di soluzioni efficaci per imparare ad affrontare le sfide quotidiane con un approccio positivo e lucido.

Il GWS definisce il benessere mentale come “una risorsa interna che ci aiuta a pensare, sentire, funzionare e connetterci con l’ambiente. È un processo attivo che ci aiuta a costruire resilienza e a crescere” e necessita di essere alimentato attraverso quattro pilastri: attività e creatività; crescita e nutrimento; riposo e ringiovanimento; connessione e significato.

Il ritorno alla natura

Il tavolo di lavoro del GWS è concorde nel ritenere che la natura continuerà ad essere una delle tendenze predominanti. Oggi più che mai, le limitazioni alla socialità spingono le persone a forme più o meno prolungate di ritiro nella natura.

Il benessere outdoor diventa una grande occasione per distinguersi e soddisfare un’esigenza diffusa nel mercato: il nuoto in ambienti naturali, il bagno nella foresta, la meditazione nella natura e l’utilizzo di giardini termali sono solo alcuni degli spunti da prendere!

Lo conferma Elaine Glusac, giornalista del New York Times: “La natura ha un forte potere terapeutico e le persone hanno ricominciato a rivolgersi ad essa per trovare conforto durante la pandemia, non potendo viaggiare e socializzare come al solito“.

Non dobbiamo inoltre sottovalutare il bisogno di molti di “sconnettersi” dal mondo digitale, abbandonando gli smartphone e ritrovando il proprio equilibrio interiore. Una grande occasione per offrire programmi di “disintossicazione digitale” immersi nella natura!

Il benessere a casa

Come facilmente prevedibile dagli sviluppi di questi ultimi mesi, anche il panel del GWS ha riconfermato senza alcun dubbio la tendenza in forte crescita del benessere tra le mura domestiche. Il Covid-19 ci ha “costretti” a trascorrere molto tempo in casa e ha spostato moltissime attività, inclusa quella lavorativa, nelle nostre abitazioni.

Il 2021 sarà l’anno dei virtual coach, assistenti virtuali che permetteranno alle persone di accedere al benessere fisico e mentale comodamente da casa, grazie a lezioni virtuali e contenuti digitali in costante evoluzione.

Non solo, sempre più aziende propongono soluzioni per una vita sana in case sane. Dai sistemi di purificazione dell’aria, all’utilizzo di materiali compatibili con la salute dell’organismo, fino ad arrivare alla progettazione degli spazi abitativi secondo le logiche della fisica quantistica e dell’epigenetica.

Articoli correlati

Affidati ai nostri
professionisti del benessere

Contattaci